Una vita fuori dall’Italia, un pò girovaga, quasi nomade. Una vita saltando da un paese all’altro, ma sempre profondamente ancorata ai valori della mia Terra, che via via, con ogni nuovo viaggio, si arricchivano grazie alle nuove esperienze e a tutto ciò che i miei lunghi soggiorni all’estero mi insegnavano.

Sin dalla nascita, grazie al lavoro di mio padre, ho sempre vissuto fuori dall’Italia, immersa in un sistema scolastico anglofono per tutta la durata dei miei studi. Questo percorso, fatto di continuo cambiamento, mano mano è diventato la mia passione e ha fatto nascere in me quella che oggi è una vera e propria mission: trasmettere la lingua e cultura inglese al mondo, unendola sempre ai valori  del proprio Paese. Perché è questo che crea la vera ricchezza di una persona. La mia è diventata una passione che ha influenzato il mio modo di vivere e vedere il mondo, che molti hanno spesso considerato “too British”. E proprio questo mio modo di essere British, unito al melting pot di culture con cui sono sempre entrata in contatto, ha creato questo mix fatto di precisione e passione che è diventata per me la ricetta del successo, rendendo il mio lavoro sempre più elettrizzante e coinvolgente. 

Rientrata in Italia all’età di 25 anni, ho continuato e terminato i miei studi universitari, laureandomi presso la Facoltà di Lettere, con una tesi in Letteratura Inglese, pur continuando a perseguire la mia passione per l’insegnamento grazie a continue collaborazioni con scuole di lingua inglese in Italia. Questo è il periodo del cambiamento, anche grazie all’incontro con Ida, oggi la mia “amica geniale”. Colei che ha reso possibile tutto ciò, colei che mi ha sostenuto e aperto gli occhi ad un mondo nuovo. 

Attualmente, sono direttore didattico presso la scuola di lingue Global Find dove mi occupo del coordinamento dei docenti e del “course engineering” per i corsi di lingue finalizzati alla preparazione degli studenti agli esami di certificazione linguistica. Global Find nasce nel 2017 da un’idea di Ida. Da qui, la creazione e lo sviluppo di una scuola di formazione specializzante che è oggi un punto di riferimento in Campania.

 La mia mission: “Spreading the English language abroad” mi ha sempre spinta ad una continua ricerca di novità nel campo della formazione linguistica, studiando e mettendo a punto una metodologia di insegnamento innovativa, che favorisca un apprendimento efficace e duraturo in un ambiente positivo e coinvolgente. 

Come positivo e coinvolgente è il futuro, che si è presentato grazie a questa nuova Evoluzione, in questo nuovo progetto, creato durante un periodo sicuramente complesso e fatto di profonde riflessioni.

 Global2Evolution, una nuova sfida grazie all’incontro con Eleonora, amica di vita di Ida, un progetto innovativo fiorito grazie a metodologie di insegnamento mirate e volte a permettere a chi lo desidera di raggiungere grandi risultati.

Perché Global2Evolution? La risposta è perfettamente sintetizzata in una citazione di Malcom X: “L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi”.