Determinata, risoluta, schietta, controcorrente.

Queste le caratteristiche che da sempre mi accompagnano e mi guidano in ogni mia scelta, in ogni mio percorso.

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, scegliendo una specializzazione in lingua e cultura catalana. Avevo immaginato di poter proseguire in quel mondo i miei studi e le mie ricerche, tanto da aver iniziato, con un progetto sostenuto anche dalla Generalitat de Catalunya, la mia carriera come lettrice di lingua Catalana per quattro anni, e come docente assistente alla cattedra di Lingua e Letteratura Spagnola del Prof. G. Grilli.

Quei quattro anni sono stati per me una vera e propria rivelazione e hanno rappresentato l’incipit di una storia, ancora in fieri, che mi ha portata a plasmare quella che piano piano è diventata la mia idea di formazione. Nel corso di quell’esperienza accademica ho potuto rendermi conto del fatto che quel mondo non mi calzava a pennello come avevo immaginato, che anzi non aveva nulla dell’idea di formazione che nel frattempo avevo iniziato a maturare.

Percorsi di studi che potessero trasmettere conoscenze e competenze adeguate alle esigenze del mondo del lavoro, che iniziava a cambiare a grande velocità.  Io, controcorrente sempre, fin dalla più tenera età. Impossibile lasciarmi imbrigliare in un sistema che non mi sarebbe mai appartenuto davvero.

Decido allora di ampliare le mie conoscenze di umanista, impegnandomi in un Master presso la SDA Bocconi di Milano che mi ha avvicinato al mondo delle aziende, dal punto di vista organizzativo e gestionale.

Di questo periodo è il mio felice incontro con Eleonora e Fabrizio. Un’amicizia, in particolare con Eleonora, che si è consolidata nel tempo e che ci ha viste sempre fianco a fianco. Insieme sempre, negli intrecci delle nostre vite, nei momenti più belli ma anche in quelli più bui e malinconici.

Ho lavorato per 25 anni in diverse aziende che si occupavano di formazione a livello nazionale, in diversi ruoli, sia in ambito didattico che manageriale. Dalla formazione professionale alla formazione scolastica e universitaria, fino a diventare direttrice, nel 2010, di una importante scuola di moda e design basata a Milano con sedi nelle principali città italiane.

In tutti questi anni si è sempre più rafforzata in me l’idea che la formazione debba essere uno step imprescindibile per il singolo e per l’azienda. Formazione come momento di crescita personale e di gruppo. Formazione non come “apprendimento” fine a se stesso, ma come “momento di confronto” in un mondo che viaggia e cambia a velocità inaspettata e ci spinge ad accelerare, a superare i nostri limiti, pena l’isolamento e l’alienazione.

Nel 2016, la mia scelta, forse quella più ardua e impegnativa, e senza dubbio la più coraggiosa, di tornare al sud e iniziare lì un’attività da imprenditrice.

Ed è qui che ritrovo Daniela, anche lei amica di lunga data, che immediatamente sposa la mia idea di creare una scuola di formazione specializzante. Nasce così Global FIND. Con l’ausilio della collaborazione di soci esperti in questo ambito, il progetto parte nel 2017 con lo sviluppo del settore linguistico, primo di una serie di attività che continueremo a portare avanti. Nel giro di due anni la nostra organizzazione diventa un importante punto di riferimento regionale con oltre 150 iscritti. I risultati ottenuti fino ad oggi dai nostri studenti hanno superato qualsiasi aspettativa: un tasso di superamento degli esami di certificazione linguistica, presso i maggiori enti certificatori internazionali, pari al 97%.

E poiché, da brava imprenditrice,  ho lo sguardo sempre rivolto al futuro, ho deciso di abbracciare una nuova sfida che mi trasporterà, con  la forza della tecnologia, in un mondo già conosciuto, ma i cui confini sono ancora tutti da scoprire.

Il 2020, l’Evoluzione.  Un progetto nuovo, ambizioso, di ampio respiro. Un progetto che da tempo era nell’aria e che si realizza, oggi, grazie ad un incontro antico, ad un felice connubio di competenze e di pensiero.

Global FIND e Global Gateway, insieme, verso nuovi orizzonti.